La sentenza finale respinge le istanze di SAS su WPS

La Corte suprema del Regno Unito emette la sentenza finale nella controversia di SAS Institute contro World Programming

LONDRA, REGNO UNITO – 25 gennaio 2013 – La Corte suprema del Regno Unito ha emesso oggi la sentenza finale sulla controversia giuridica tra SAS Institute e World Programming a favore di World Programming. SAS Institute ha dichiarato che il software per l’analisi dei dati World Programming System (WPS), scritto da World Programming, ha violato il diritto d’autore nel SAS System e nei manuali SAS.

“Respingo tutte le istanze di SAS Institute, tranne l’istanza relativa al manuale WPS”.

On. giudice Arnold

Il tribunale ha confermato la precedente sentenza provvisoria chiedendo consiglio alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE), la corte suprema europea, riguardo la Direttiva europea 2001/29/CE sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione (Info Soc). La Corte suprema ha concluso che il software WPS non viola alcun diritto d’autore nel SAS System, né tantomeno nei manuali SAS.

Riassumendo il caso, il giudice della Corte suprema, giudice Arnold ha dichiarato:

Quando è stata emessa la sentenza provvisoria iniziale della Corte suprema, il tribunale non si è pronunciato in merito al fatto che alcune sezioni dei manuali WPS violavano il diritto d’autore nei manuali SAS. I manuali WPS in questione sono stati immediatamente ritirati da World Programming in quel periodo e verranno ripubblicati a tempo debito rispettando i verdetti del tribunale.

World Programming è molto soddisfatta per il risultato ottenuto. L’ordinanza conferma la legalità e legittimità del software WPS. Gli osservatori del caso noteranno che questa ordinanza storica conferma quello che molti hanno creduto fosse la questione per anni: non è possibile proteggere con il copyright la funzionalità dei programmi per computer, i linguaggi di programmazione e i formati di file. Non è possibile proteggere con il diritto d’autore il codice sorgente e il codice oggetto di un programma.

World Programming produce e commercializza WPS Analytics, una piattaforma di software analitico avanzato per gli ingegneri e scienziati dei dati. La piattaforma offre strumenti visivi e di programmazione interattivi per lavorare con i dati, supportando i linguaggi di SAS, SQL, Python e R, e funziona su workstation, server, cloud e sistemi mainframe. Le organizzazioni leader mondiali nei rispettivi settori si affidano al software WPS Analytics.

Per ulteriori informazioni su World Programming e la piattaforma WPS Analytics, visitare https://www.worldprogramming.com/

Hai una domanda?

Contatta il nostro reparto vendite

Prova o acquista