La sentenza finale respinge le istanze di SAS su WPS
La Corte suprema del Regno Unito emette la sentenza finale nella controversia di SAS Institute contro World Programming

LONDRA, REGNO UNITO – 25 gennaio 2013 – La Corte suprema del Regno Unito ha emesso oggi la sentenza finale sulla controversia giuridica tra SAS Institute e World Programming a favore di World Programming. SAS Institute ha dichiarato che il software per l’analisi dei dati World Programming System (WPS), scritto da World Programming, ha violato il diritto d'autore nel SAS System e nei manuali SAS.

“Respingo tutte le istanze di SAS Institute, tranne l’istanza relativa al manuale WPS”. Il giudice Arnold

Il tribunale ha confermato la precedente sentenza provvisoria chiedendo consiglio alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE), la corte suprema europea, riguardo la Direttiva europea 2001/29/CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione (Info Soc). La Corte suprema ha concluso che il software WPS non viola alcun diritto d'autore nel SAS System, né tantomeno nei manuali SAS.

Riassumendo il caso, il giudice della Corte suprema, giudice Arnold ha dichiarato:

Quando è stata emessa la sentenza provvisoria iniziale della Corte suprema, il tribunale non si è pronunciato in merito al fatto che alcune sezioni dei manuali WPS violavano il diritto d'autore nei manuali SAS. I manuali WPS in questione sono stati immediatamente ritirati da World Programming in quel periodo e verranno ripubblicati a tempo debito rispettando i verdetti del tribunale.

World Programming è molto soddisfatta per il risultato ottenuto. L’ordinanza conferma la legalità e legittimità del software WPS. Gli osservatori del caso noteranno che questa ordinanza storica conferma quello che molti hanno creduto fosse la questione per anni: non è possibile proteggere con il diritto d'autore la funzionalità dei programmi, i linguaggi di programmazione e i formati di file. Non è possibile proteggere con il diritto d'autore il codice sorgente e il codice oggetto di un programma.

World Programming produce la piattaforma per la scienza dei dati e l’industrial analytics WPS che supporta il linguaggio SAS e R su sistemi workstation, server, cloud, grid e mainframe. World Programming gode di un’ottima reputazione per la qualità, l’affidabilità, la performance, il servizio clienti e il valore economico. Le organizzazioni leader mondiali nei rispettivi settori utilizzano il software WPS nell’ambito della produzione.

Per ulteriori informazioni su World Programming e il software WPS, visitare https://www.worldprogramming.com/it/home