La sentenza CGUE convalida WPS
Il linguaggio SAS è esente dalla tutela del diritto d'autore

LONDRA, REGNO UNITO – 02 maggio 2012 – La Grande Camera della Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) ha emesso oggi una sentenza che convalida World Programming System (WPS), sviluppato da World Programming Limited (WPL), come prodotto legittimo e legalmente valido per elaborare il linguaggio SAS.

La sentenza CGUE conferma la sentenza iniziale della Corte suprema del Regno Unito del 23 luglio 2010 pronunciata dal giudice Arnold. Nelle sue conclusioni, il giudice Arnold ha rifiutato l’istanza contro World Programming da parte di SAS Institute, dichiarando che il prodotto WPS non viola il diritto d'autore nel SAS System.

Un rappresentante di World Programming ha commentato: “I verdetti del CGUE sono allineati alle nostre aspettative. L’industria del software trarrà un gran vantaggio da questo importante chiarimento che incoraggerà una futura concorrenza e innovazione”.

World Programming produce la piattaforma per la scienza dei dati e l’industrial analytics WPS che supporta il linguaggio SAS e R su sistemi workstation, server, cloud, grid e mainframe. World Programming gode di un’ottima reputazione per la qualità, l’affidabilità, la performance, il servizio clienti e il valore economico. Le organizzazioni leader mondiali nei rispettivi settori utilizzano il software WPS nell’ambito della produzione.

Per ulteriori informazioni su World Programming e il software WPS, visitare https://www.worldprogramming.com/it/home